fbpx

Ignaccolo Matteo

Position: Direttore e Professore DICAr
Organization: Università di Catania

Catania: possibili scenari di integrazione porto-città

Negli ultimi anni ci sono stati profondi cambiamenti, a causa dell’evoluzione dei trasporti marittimi, dei volumi di traffico e delle infrastrutture portuali, che hanno profondamente influenzato la relazione porto-città. Grazie allo sviluppo del settore crocieristico e della nautica da diporto, attualmente in grande espansione, oltre che alla riqualificazione dei Waterfront e di aree portuali, porto e città condividono oggi funzioni e attività che sono attrattive non per i passeggeri/turisti, ma anche per altri potenziali utenti come i cittadini stessi. Spesso, la distribuzione non pianificata di tali funzioni e attività eterogenee (con la conseguente sovrapposizione e intersezione di flussi merci/passeggeri, generati da una forte domanda di trasporto merci e persone) e la presenza di funzioni deboli nelle aree di interfaccia sono le principali criticità per gli utenti vulnerabili. Pertanto, la promozione della mobilità sostenibile è un fattore determinante per lo sviluppo del porto e della città.

#REPLAY